chirurgiadellamano.org
>> chirurgiadellamano.org - Il Portale sulla chirurgia della mano ideato e diretto dal dott. Michele Calderaro <<

 

Il MICAFIX è un mini fissatore esterno di nuova concezione creato per soddisfare le più frequenti necessità di traumatologia, chirurgia della mano e del piede. La semplicità di utilizzo, la leggerezza, il ridotto ingombro e la radiotrasparenza lo rendono unico nel suo genere. Il MICAFIX dispone di uno snodo centrale a cerniera che consente la flesso-estensione , che può essere bloccato per mantenere la posizione desiderata. Il sistema permette sia la distrazione-compressione sia la rotazione dei cilindri per effettuare, a montaggio completato, ulteriori correzioni assiali e rotazionali. Il MICAFIX  è presente in un'unica dimensione ed è divisibile. È possibile utilizzare il fissatore intero per il trattamento delle patologie che interessano le ossa più lunghe e per il montaggio a ponte transarticolare. Nel trattamento delle ossa corte e delle fratture periarticolari è indicato l’uso della sola parte lunga del fissatore. Il MICAFIX è monouso ed è confezionato sterile pronto per l’uso. Il MICAFIX eccelle sia per le sue caratteristiche sia per il costo.

 

INDICAZIONI 

Il mini fissatore esterno MICAFIX è indicato nel trattamento di patologie e traumi di falangi, metacarpi e metatarsi come:

 

 

 

·        Fratture scomposte

·        Fratture comminute chiuse

·        Fratture articolari riducibili mediante ligamentotassi

·        Fratture chiuse con sofferenza dei tessuti molli

·        Fratture esposte

·        Fratture-lussazioni (Bennet, IFP)

·        Ritardi di consolidazione e pseudoartrosi

·        Infezioni ossee, articolari o dei tessuti molli

·        Artrodesi

 

Non è raccomandato l’uso del MICAFIX nel trattamento di fratture altre ossa se non quelle della mano e dell’avampiede. Il MICAFIX Non è indicato nell’allungamento osseo. Si consiglia l’utilizzo di un minitrapano per la maggiore precisione dell’inserzione dei fili di Kirshener.

TECNICA CHIRURGICA